sabato, novembre 17, 2012

GeoTag nelle tue foto


Come inserire automaticamente
i GeoTag nelle tue Foto
 
Il Foto GeoTagging associa a una foto precise informazioni sul suo punto di ripresa sulla terra tramite coordinate geografiche, in modo da poterle facilmente organizzare, ricercare e visualizzare geograficamente su mappe e sistemi cartografici digitali.
Nel post precedente Cosa é il Foto GeoTagging e come si utilizza trattavo il tema in forma generale senza entrare negli aspetti pratici, vediamo ora invece come puoi inserire automaticamente i GeoTag nelle tue Foto.
 
Tecnicamente i GeoTag sono la registrazione della latitudine e della longitudine del luogo in cui le fotografie sono state prese, all'interno degli stessi archivi foto, questi dati di geolocalizzazione sono aggiunti alle altre informazioni EXIF già registrate dalla fotocamera quando sono state prese le foto.
Tutti i dati EXIF sono registrati nello stesso file immagine che la fotocamera crea con la foto, e possono essere letti da qualsiasi software adatto (vedi sotto).

Ci sono due modi per Geotaggare una foto, il primo è di guardare su una carta o mappa digitale il punto esatto dove la fotografia è stata presa, per poi inserire manualmente le informazioni nell'archivio della foto in formato EXIF.
Il secondo è quello di utilizzare un GPS portatile per registrare l'esatto punto di ripresa della foto, per poi aggiungere le informazioni automaticamente o manualmente ai dati EXIF.
Esistono già ovviamente macchine fotografiche digitali con GPS integrato o con GPS accessorio da installarsi al posto del flash, ma disponendo di un qualsiasi GPS portatile in grado di registrare e esportare i dati sul PC e una comune macchina fotografica digitale, anche tu puoi facilmente GeoTaggare automaticamente tutte le tue foto in pochi minuti.
Passiamo alla pratica, prendi la tua macchina fotografica e il tuo GPS portatile e per prima cosa regola l'orario riportato dalla macchina fotografica con quello del GPS in modo da sincronizzare i tuoi futuri scatti con i relativi punti di ripresa.   
Ora accendi il GPS e mettilo nella borsa fotografica, nello zaino, in una tasca, o dove vuoi e vai a fare le tue foto verificando ovviamente che quando farai le riprese il GPS sia in una posizione tale da "agganciare" i satelliti e registrare la tua posizione.
Rientrato a casa scarica tutte le foto in una cartella del PC in formato JPEG, e nella stessa cartella scarica anche la traccia GPS utilizzando il programma del tuo GPS o l'ottimo e gratuito EasyGPS scegliendo il formato GPX (*.gpx) o NMEA (*.txt).
(Per convertire eventuali altri formati della traccia registrata dal tuo GPS puoi utilizzare GPS Visualizer, leggi il post GPS - Come Visualizzare Online Tracce, Rotte e Waypoints.)
Ora sei pronto per GeoTaggare tutte le tue foto, per questo ti serve GPicSync un programma gratuito, scaricalo e installalo.
Apri GPicSync, seleziona Options > Language > Italian e riavvia il programma, poi inserisci in alto nella maschera il percorso della "Cartella Foto" e del "File GPS" quindi clicca su "Sincronizza !".
GPicSync inizierà ora a sincronizzare tutte le foto presenti nella cartella con la traccia GPS, inserendo i dati GeoTag nei file JPEG delle foto in formato EXIF come mostrato nell'immagine qui sotto :


Quando GPicSync ha terminato la sincronizzazione dei dati clicca su "Visualizza in Google Earth" e potrai vedere le tue foto geolocalizzate in Google Earth come nell'immagine qui sotto:
 
GPicSync salva questa visualizzazione di Google Earth in un file .KML nella stessa cartella delle tue foto, che puoi riutilizzare e condividere con chi vuoi ( per saperne di piú riguardo i file .KML leggi il post Come creare e pubblicare informazioni Geo-localizzate. )
GPicSync ha anche aggiunto i dati di geolocalizzazione alle altre informazioni EXIF nei singoli file JEPG che ora possono essere visualizzati con un programma gratuito come Photome come mostrato nell'immagine qui sotto :
 
Ora che tutte le tue foto sono Geotaggate, puoi facilmente caricarle in uno dei tanti programmi e servizi online di condivisione foto come Panoramio, Flickr, etc. in grado di interpretare i GeoTag e Geolocalizzare in automatico le tue foto per condividerle con chi vuoi o renderle pubbliche e accessibili a tutti.  
 

Post correlati:
 Foto GeoTag facile utilizzando Microsoft Pro Photo Tools

venerdì, novembre 16, 2012

Aperitivo cinematografico in bicicletta a Brescia

Su segnalazione di Ciccio...

Ladri di biciclette
Aperitivo cinematografico in
 bicicletta:17, 23, 24 novembre

Brescia - Sabato 17 novembre alle ore 19.00 prende il via “Ladri di biciclette”, l’aperitivo a tema cinematografico in bicicletta per le vie del centro di Brescia, inserito nella programmazione de "La settimana del Cinema OFF".  L’happy bicinema Hour prevede tre tappe in tre differenti locali del centro, tre differenti cocktail a tema cinematografico e un concorso per cinefili.

La partenza è dal Caffè n° 2 di Piazzale Arnaldo dove si potrà assaggiare un Bond Martini in perfetto stile 007; il percorso prosegue poi fino alla Torre d’Ercole di Via Cattaneo dove si potrà assaporare il Ciaino, tipico aperitivo nostrano ispirato a “Le strade di San Faustino” e si chiude all’Osteria della Croce Bianca di Via Fratelli Bandiera con il White Russian de “Il grande Lebowski”.

Per partecipare basterà acquistare una cartella al costo di 10 euro presso il Caffè N. 2. Ogni cartella dà diritto ad un cocktail tematico in ogni tappa dell’itinerario e alla partecipazione al concorso cinematografico, ossia rispondere alle tre domande poste sul retro della cartella e consegnarla in serata al Cinema Nuovo Eden. Tra tutte le cartelle con le risposte corrette verrà estratto un fortunato vincitorie che riceverà due biglietti omaggio per partecipare alla serata di gala del FilmLabFestival e a 6 aperitivi (due per ogni locale dell’itinerario).
La biciclettata si svolgerà con ogni situazione meterologica, anche in caso di pioggia
Per chi volesse rimanere immerso nel mondo del cinema anche dopo la bicicletta, alle ore 21.00 presso il Cinema Nuovo Eden è prevista la proiezione del film "Amour", vincitore della Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes, oppure alle 21.30 il Carmen Town ospiterà il concerto di Simona Gretchen.

“Ladri di bibiclette” replica (con differenti itinerari) venerdì 23 novembre e sabato 24 novembre.
  
16 novembre 2012 

Sindrome di Menkes

Un'amica ha chiesto di diffondere questa petizione on-line affinchè la Sindrome di Menkes, una rara malattia genetica (vedi sotto), venga inserita nel registro delle malattie rare.


Scoprire che tuo figlio è gravemente malato e sentirsi abbandonati credo sia la cosa peggiore che possa capitare ad un genitore.....


Che cos'è la Malattia di Menkes
La malattia di Menkes provoca un disturbo genetico, legato al cromosoma X.
http://www.dica33.it/argomenti/malattie_rare/rare8.asp

la sindrome di Menkes è una grave malattia genetica che si manifesta nella prima infanzia, dovuta ad un difetto nell'assorbimento intestinale e nel trasporto del rame, che è un elemento fondamentale per il funzionamento dell'organismo. Il deficit di rame si manifesta con disturbi e anomalie di vario tipo, ma i danni più gravi si riscontrano a livello cerebrale. ..
www.kwsalute.kataweb.it/Scheda/0,1056,414,00.html
 
E' un disordine neurodegenerativo che colpisce i soggetti maschi con una frequenza di circa uno su centomila nati vivi.
http://superando.eosservice.com/content/view/169/122/

La malattia si eredita come carattere recessivo legato al cromosoma X. Nel 1993, è stato identificato il gene responsabile della sindrome di Menkes. Il gene serve a produrre una proteina in grado di trasportare il rame.
www.kwsalute.kataweb.it/Scheda/0,1056,414,00.html
 
Segni clinici della malattia di Menkes:
* Convulsioni
* Pallore
* Deterioramento progressivo mentale
* Tortuosità delle arterie (stenosi, dilatazioni)
* Anormalità dei capelli
* Alterazioni ossee
* Pili torti, calvizie
* Ernie inguinali
* Aspetto cherubino - simile del viso
* Diverticoli ureterali e vescicali
http://www.ospedalebambinogesu.it/portale2008/Default.aspx?Iditem=1640

I neonati - spesso prematuri e all'inizio apparentemente normali - cominciano presto a presentare segni caratteristici, come anomalie dei capelli (che appaiono radi, arricciati e depigmentati), problemi neurologici (irritabilità, ritardo dello sviluppo psicomotorio, convulsioni) e alle ossa (osteoporosi, fratture).
Tra le altre complicanze che possono essere presenti, vi sono anche l'enfisema o anomalie urinarie.
http://superando.eosservice.com/content/view/169/122/


giovedì, novembre 15, 2012

Englaro a Castelmella

 Su segnalazione di PaolaF...


Iniziativa, a cura dell'associazione "Tracce" di Castel Mella, dal titolo 

"Libertà di scelta: una serata con Beppino Englaro
 martedì 20 novembre 2012 
ore 20,45 Auditorium Gaber
Castelmella (BS)  

mercoledì, novembre 14, 2012

1,2,3,Prova!

Funziona??sto provando a pubblicare sul blog dal cel tramite una ap! Op!
Intanto ammirate questo oggetto di antiquariato!

Foto divertenti V




Bhe, dopo questa ci vorrebbero le foto dei cartelli di "Moscio & Loritto" in Valcamonica e "Senzano" a Montisola
... che ovviamente abbiamo tra le nostre mille demenziali


Ah, ed in Salento quest'estate abbiam beccato "Supersano"


Ed ecco l'ultimo "scovato" da Lucio:



martedì, novembre 13, 2012

Testa di Alkol


La nostra filosofia: chi sono le TestediAlkol

Le TestediAlkol vogliono cambiare abitudini e farle cambiare a tutti, giovani e adulti!

Attraverso il baccano che ruota attorno alle loro iniziative realizzate dagli studenti fiorentini che hanno inventato la provocazione: "Non fare la TestadiAlkol: divertiti con la testa!"
Rumorosi e divertenti come è giusto che siano i pensieri dei giovani… sempre pronti a fare nuove esperienze, a volte anche oltre i limiti del buon senso ma sapendo fare un passo indietro prima che l’eccesso diventi tragedia! Le TestediAlkol fin dall’estate appena finita stanno propagandosi dappertutto: hanno pubblicato il diario scolastico, distribuito gratis nelle scuole medie superiori toscane (da ottobre anche all’università) e diffondono gli etilometri tascabili monouso, da loro disegnati in maniera provocatoria, per far si che il gesto “del tirar fuori dalla tasca un etiltest” non sia deriso o, peggio, rifiutato!
Attraverso tutte queste idee, spesso folli ma senz’altro coinvolgenti anche per gli adulti, le TestediAlkol trovano il pretesto per parlare di un argomento sgradito come quello dell’abuso di alcool e della guida in stato di ebrezza; parlare di cio’ che piu’ spaventa e mette a rischio la vita propria e quella ci parenti ed amici spaventa molti di noi...meglio non pensarci!
Non è invece piu’ possibile delegare chi ha avuto una vittima fra i familiari il difficile compito di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo spinoso tema… è un compito che riguarda tutti, giovani e adulti! Insieme per cambiare abitudini e rendere la vita di tutti piu’ sicura!




FAQ
Frequently Asked Questions
Cos’è Generazioni CONTATTI ?
E' un’Associazione Onlus che nasce alla fine del 2008 con lo scopo di occuparsi di eventi e iniziative a favore dell’ascolto fra generazioni, concentrandosi, in primis, sul tema “alcohol e guida sicura”
Chi ne fa parte?
Giovani e adulti. Nasce con i ragazzi di alcune scuole superiori fiorentine e si estende, negli anni, ai giovani dai 16 ai 30 anni. Noi adulti, genitori e non, diamo spazio e supporto economico alle idee degli studenti, per trasformarli in progetti condivisi e facendo cio’ abbiamo raccolto attorno a noi anche un pubblico adulto, attratto dall’entusiasmo dei giovani e dal loro modo di comunicare che si rivolge a 360 gradi.
Qual è il vostro obiettivo?
Sensibilizzare le persone al tema del bere e del divertimento consapevole per prevenire le morti causate da abuso di alcool, quasi sempre alla guida di veicoli.
Come nasce Contatti?
Da un gruppo di adulti che si è stufato di vedere delegata ai genitori che hanno avuto un lutto in famiglia, la difficile opera di portare l’attenzione su questo tema sociale, aldilà del fatto di cronaca quotidiano…. solitamente tutto si compie nei giorni successivi alla tragedia, per poi calare il silenzio di organi di informazione e opinione pubblica…. fino alla tragedia successiva!
Cosa fate concretamente?
Organizziamo iniziative di piazza e incontri di approfondimento sempre tesi a parlare con la gente, giovani e adulti, e trovare nuove vie di comunicazione sempre piu’ dirette alla partecipazione delle persone; parlare di divertimento consapevole e contrastare la tendenza all'abuso di alcool, senza affrontare il tema della proibizione e cercando di usare messaggi positivi di coinvolgimento emotivo nei comportamenti quotidiani sbagliati di ognuno.
Come sono stati coinvolti gli studenti?
Gli studenti sono il cuore pulsante dell’Associazione, sono loro che, principalmente, danno le idee creative e dal dialogo nascono tutte le iniziative che devono essere “student-proof”, a prova di studente. Ai giovani non piacciono le cose “calate dall’alto”. La loro partecipazione nasce spontanea da alcuni incontri iniziali fatti da noi adulti, dove non riuscivamo a trovare un punto sinergico sui grandi temi sociali….da qui l’idea di lasciare ai ragazzi la decisione di cosa fare e come farlo!
Siete conosciuti come: “Quelli dell’Etilometro” perché?
Una delle nostre campagne più famose è stata quella degli alcoltest modaioli (test monouso salivari): in cui il messaggio era che il test alcolemico è un grande gesto di civiltà: “modaiolo” inteso come “accettato dal gruppo”, riconosciuto come un gesto condiviso da tutti e dunque alla moda. Ne abbiamo distribuiti, ad oggi, oltre 30.000 tutti gratuitamente…. ed abbiamo iniziato, per scherzo, a fotografarci con l’etiltest in bocca; poi la cosa si è allargata anche al di fuori dell’associazione fino ai volti famosi, ribattezzati “testedialkol”!
Chi sono le Testedialkol?
L’affermazione TESTADIALKOL! Pone l’interlocutore sul piano di immediato ascolto….”- perche’ vi chiamate testadialkol??” “- Perche’ vogliamo cambiare abitudini e farle cambiare a tutti, giovani e adulti, ma in modo non troppo serioso per non far spaventare i nostri interlocutori. Attraverso idee, spesso folli ma sempre molto coinvolgenti, le testedialkol trovano il pretesto per parlare di un argomento sgradito come quello dell’abuso di alcool e della guida in stato di ebrezza in modo divertente e leggero, ma non per questo superficiale.
Come avete scelto i testimonial?
Da Platinette a Cecchi Paone, da Prandelli a Siffredi, da Vecchioni a Boldi, passando per Battista, Lillo e Greg e Staino… tra i nostri testimonial ci sono esimi cattedratici e persone di spettacolo. Scegliendo VIP così opposti vogliamo dare la possibilità a ognuno di riconoscersi nel proprio personaggio! I Testimonials famosi ci sorprendono ogni giorno di piu’ per la loro disponibilità e sensibilità straordinaria a diffondere il nostro pensiero, in modo “creativo”.
Chi vi finanzia?
Purtroppo nessuno, quindi chiunque voglia contribuire è il benvenuto! Con l’accortezza di rispettare il volere dei ragazzi del progetto nel voler mantenere l’indipendenza dello stesso nella maniera piu’ profonda possibile! Questo è il limite e la forza del progetto: mantenere la “libertà del messaggio” senza sponsors commerciali limita i contributi ma entusiasma i ragazzi che si sentono liberi di mandare un messaggio che non ha doppi sensi !
BEVI CON LA TESTA, Testadialkol: tutti questi nomi fan girar la testa!
Si è vero siamo caotici, vulcanici, estremi ma la nostra arma migliore è l’entusiasmo e quello è difficile da “codificare”. La genuinità del progetto sta proprio in questo continuo evolversi del messaggio sul bere consapevolmente per tornare a divertirsi con gli amici anche il giorno successivo!
Bere quanto?
Bere poco e, se possibile, bere bene. Come dicevano i nostri Avi: il problema “Non è il bere, è il ri-bere…” Dunque cercare di unire il bere con la testa, gli amici, l’amore, il sesso, la musica e tutto cio faccia raggiungere il piacere, senza ricercare nell’eccesso la forma del piacere e della felicità.
Cosa avete al vostro attivo?
Oltre ai piu’ di 1.000 studenti, fiorentini e di altre città italiane, uniti nel progetto, oltre 400 lavori realizzati fra opere grafiche, spot radiofonici e televisivi, fumetti, foto, racconti e articoli giornalistici. Poi il sito www.testadialkol.it altro nostro successo di contatti e scambio di opinioni. La rete del web è la nostra “benzina” perche’ molte delle nostre strategie vengono discusse e realizzate anche attraverso contatti avvenuti sui social network.
Ma allora Presidente lei da’ i numeri, è sicuro di essere Sobrio?
Eh si, io sono una testadiAlkol, ma la mia è un’effervescenza…. naturale!
A cosa brindiamo per il 2012 ?
A tanti progetti, fra cui un brano musicale TESTADIALKOL che sarà, speriamo, il tormentone dell’estate. Eppoi iniziative sul campo che portino ad una svolta culturale in cui chi parla di bere consapevole non sia più visto come untore e menagramo, ma come portatore sano di gioia di vivere.
Cin Cin allora… un brindisi è consentito?
Certo, non siamo moralisti e bacchettoni anche a noi piace divertirsi, ma in modo consapevole, per poterlo fare giorno dopo giorno…!



lunedì, novembre 12, 2012

Compleanno del blog


Siamo alla crisi del 7°anno?




domenica, novembre 11, 2012

Foto della settimana


Latem
01 luglio 2009
Gruppo del Catinaccio, Sottogruppo della Roda di Vael, stiamo salendo verso la Torre Edwards, e durante l'avvicinamento di incontra questo uccellone, con sullo sfondo il Latem
Alessio


PS: oggi è il suo compleanno....


AUGURI ALESSIO!!!