martedì, novembre 13, 2012

Testa di Alkol


La nostra filosofia: chi sono le TestediAlkol

Le TestediAlkol vogliono cambiare abitudini e farle cambiare a tutti, giovani e adulti!

Attraverso il baccano che ruota attorno alle loro iniziative realizzate dagli studenti fiorentini che hanno inventato la provocazione: "Non fare la TestadiAlkol: divertiti con la testa!"
Rumorosi e divertenti come è giusto che siano i pensieri dei giovani… sempre pronti a fare nuove esperienze, a volte anche oltre i limiti del buon senso ma sapendo fare un passo indietro prima che l’eccesso diventi tragedia! Le TestediAlkol fin dall’estate appena finita stanno propagandosi dappertutto: hanno pubblicato il diario scolastico, distribuito gratis nelle scuole medie superiori toscane (da ottobre anche all’università) e diffondono gli etilometri tascabili monouso, da loro disegnati in maniera provocatoria, per far si che il gesto “del tirar fuori dalla tasca un etiltest” non sia deriso o, peggio, rifiutato!
Attraverso tutte queste idee, spesso folli ma senz’altro coinvolgenti anche per gli adulti, le TestediAlkol trovano il pretesto per parlare di un argomento sgradito come quello dell’abuso di alcool e della guida in stato di ebrezza; parlare di cio’ che piu’ spaventa e mette a rischio la vita propria e quella ci parenti ed amici spaventa molti di noi...meglio non pensarci!
Non è invece piu’ possibile delegare chi ha avuto una vittima fra i familiari il difficile compito di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo spinoso tema… è un compito che riguarda tutti, giovani e adulti! Insieme per cambiare abitudini e rendere la vita di tutti piu’ sicura!




FAQ
Frequently Asked Questions
Cos’è Generazioni CONTATTI ?
E' un’Associazione Onlus che nasce alla fine del 2008 con lo scopo di occuparsi di eventi e iniziative a favore dell’ascolto fra generazioni, concentrandosi, in primis, sul tema “alcohol e guida sicura”
Chi ne fa parte?
Giovani e adulti. Nasce con i ragazzi di alcune scuole superiori fiorentine e si estende, negli anni, ai giovani dai 16 ai 30 anni. Noi adulti, genitori e non, diamo spazio e supporto economico alle idee degli studenti, per trasformarli in progetti condivisi e facendo cio’ abbiamo raccolto attorno a noi anche un pubblico adulto, attratto dall’entusiasmo dei giovani e dal loro modo di comunicare che si rivolge a 360 gradi.
Qual è il vostro obiettivo?
Sensibilizzare le persone al tema del bere e del divertimento consapevole per prevenire le morti causate da abuso di alcool, quasi sempre alla guida di veicoli.
Come nasce Contatti?
Da un gruppo di adulti che si è stufato di vedere delegata ai genitori che hanno avuto un lutto in famiglia, la difficile opera di portare l’attenzione su questo tema sociale, aldilà del fatto di cronaca quotidiano…. solitamente tutto si compie nei giorni successivi alla tragedia, per poi calare il silenzio di organi di informazione e opinione pubblica…. fino alla tragedia successiva!
Cosa fate concretamente?
Organizziamo iniziative di piazza e incontri di approfondimento sempre tesi a parlare con la gente, giovani e adulti, e trovare nuove vie di comunicazione sempre piu’ dirette alla partecipazione delle persone; parlare di divertimento consapevole e contrastare la tendenza all'abuso di alcool, senza affrontare il tema della proibizione e cercando di usare messaggi positivi di coinvolgimento emotivo nei comportamenti quotidiani sbagliati di ognuno.
Come sono stati coinvolti gli studenti?
Gli studenti sono il cuore pulsante dell’Associazione, sono loro che, principalmente, danno le idee creative e dal dialogo nascono tutte le iniziative che devono essere “student-proof”, a prova di studente. Ai giovani non piacciono le cose “calate dall’alto”. La loro partecipazione nasce spontanea da alcuni incontri iniziali fatti da noi adulti, dove non riuscivamo a trovare un punto sinergico sui grandi temi sociali….da qui l’idea di lasciare ai ragazzi la decisione di cosa fare e come farlo!
Siete conosciuti come: “Quelli dell’Etilometro” perché?
Una delle nostre campagne più famose è stata quella degli alcoltest modaioli (test monouso salivari): in cui il messaggio era che il test alcolemico è un grande gesto di civiltà: “modaiolo” inteso come “accettato dal gruppo”, riconosciuto come un gesto condiviso da tutti e dunque alla moda. Ne abbiamo distribuiti, ad oggi, oltre 30.000 tutti gratuitamente…. ed abbiamo iniziato, per scherzo, a fotografarci con l’etiltest in bocca; poi la cosa si è allargata anche al di fuori dell’associazione fino ai volti famosi, ribattezzati “testedialkol”!
Chi sono le Testedialkol?
L’affermazione TESTADIALKOL! Pone l’interlocutore sul piano di immediato ascolto….”- perche’ vi chiamate testadialkol??” “- Perche’ vogliamo cambiare abitudini e farle cambiare a tutti, giovani e adulti, ma in modo non troppo serioso per non far spaventare i nostri interlocutori. Attraverso idee, spesso folli ma sempre molto coinvolgenti, le testedialkol trovano il pretesto per parlare di un argomento sgradito come quello dell’abuso di alcool e della guida in stato di ebrezza in modo divertente e leggero, ma non per questo superficiale.
Come avete scelto i testimonial?
Da Platinette a Cecchi Paone, da Prandelli a Siffredi, da Vecchioni a Boldi, passando per Battista, Lillo e Greg e Staino… tra i nostri testimonial ci sono esimi cattedratici e persone di spettacolo. Scegliendo VIP così opposti vogliamo dare la possibilità a ognuno di riconoscersi nel proprio personaggio! I Testimonials famosi ci sorprendono ogni giorno di piu’ per la loro disponibilità e sensibilità straordinaria a diffondere il nostro pensiero, in modo “creativo”.
Chi vi finanzia?
Purtroppo nessuno, quindi chiunque voglia contribuire è il benvenuto! Con l’accortezza di rispettare il volere dei ragazzi del progetto nel voler mantenere l’indipendenza dello stesso nella maniera piu’ profonda possibile! Questo è il limite e la forza del progetto: mantenere la “libertà del messaggio” senza sponsors commerciali limita i contributi ma entusiasma i ragazzi che si sentono liberi di mandare un messaggio che non ha doppi sensi !
BEVI CON LA TESTA, Testadialkol: tutti questi nomi fan girar la testa!
Si è vero siamo caotici, vulcanici, estremi ma la nostra arma migliore è l’entusiasmo e quello è difficile da “codificare”. La genuinità del progetto sta proprio in questo continuo evolversi del messaggio sul bere consapevolmente per tornare a divertirsi con gli amici anche il giorno successivo!
Bere quanto?
Bere poco e, se possibile, bere bene. Come dicevano i nostri Avi: il problema “Non è il bere, è il ri-bere…” Dunque cercare di unire il bere con la testa, gli amici, l’amore, il sesso, la musica e tutto cio faccia raggiungere il piacere, senza ricercare nell’eccesso la forma del piacere e della felicità.
Cosa avete al vostro attivo?
Oltre ai piu’ di 1.000 studenti, fiorentini e di altre città italiane, uniti nel progetto, oltre 400 lavori realizzati fra opere grafiche, spot radiofonici e televisivi, fumetti, foto, racconti e articoli giornalistici. Poi il sito www.testadialkol.it altro nostro successo di contatti e scambio di opinioni. La rete del web è la nostra “benzina” perche’ molte delle nostre strategie vengono discusse e realizzate anche attraverso contatti avvenuti sui social network.
Ma allora Presidente lei da’ i numeri, è sicuro di essere Sobrio?
Eh si, io sono una testadiAlkol, ma la mia è un’effervescenza…. naturale!
A cosa brindiamo per il 2012 ?
A tanti progetti, fra cui un brano musicale TESTADIALKOL che sarà, speriamo, il tormentone dell’estate. Eppoi iniziative sul campo che portino ad una svolta culturale in cui chi parla di bere consapevole non sia più visto come untore e menagramo, ma come portatore sano di gioia di vivere.
Cin Cin allora… un brindisi è consentito?
Certo, non siamo moralisti e bacchettoni anche a noi piace divertirsi, ma in modo consapevole, per poterlo fare giorno dopo giorno…!



Nessun commento: