L'amministrazione di destra - sindaco e tre assessori leghisti, altri tre Pdl - ha inaugurato nel piccolo comune bresciano l'operazione "White Christmas", come il titolo della canzone di Bing Crosby, usato per ripulire la cittadina dagli extracomunitari.
Un nome scelto proprio perché l'operazione scade il 25 dicembre. E perché, spiega l'ideatore dell'operazione, l'assessore leghista alla Sicurezza Claudio Abiendi "per me il Natale non è la festa dell'accoglienza, ma della tradizione cristiana, della nostra identità". È così che fino al 25 dicembre, a Coccaglio, poco meno di settemila abitanti, mille e 500 stranieri, i vigili vanno casa per casa a suonare il campanello di circa 400 extracomunitari. Quelli che hanno il permesso di soggiorno scaduto da sei mesi e che devono aver avviato le pratiche per il rinnovo. "Se non dimostrano di averlo fatto - dice il sindaco Franco Claretti - la loro residenza viene revocata d'ufficio".
L'idea dell'operazione intitolata al Natale nasce dopo l'approvazione del decreto sicurezza che dà poteri più incisivi al sindaco, che poi chiede ai suoi funzionari di verificare i dati dell'Anagrafe sugli stranieri. Nel paese, in dieci anni, gli extracomunitari sono passati dai 177 del 1998 ai 1562 del 2008, diventando più di un quinto della popolazione. Con marocchini, albanesi e cittadini della ex Jugoslavia tra i più presenti. "Da noi non c'è criminalità - tiene a precisare Claretti - vogliamo soltanto iniziare a fare pulizia".
A Coccaglio fino a giugno e per 36 anni ha governato la sinistra. "È solo propaganda - dice l'ex sindaco Luigi Lotta, centrosinistra - Io ho lasciato un paese unito, senza problemi d'integrazione. L'unico caso di cronaca degli ultimi anni, un accoltellamento tra kosovari, nemmeno residenti da noi, c'è stato sotto la nuova amministrazione".
L'idea di accostare la caccia agli irregolari al Natale, ha provocato le proteste di un pezzo di città. "Io sono credente, ho frequentato il collegio dai Salesiani. Questa gente dov'era domenica scorsa? Io a Brescia dal Papa", replica Abiendi, che si definisce "tra i fondatori della Lega Nord, nel 1992". Poi enumera i risultati dell'operazione "Bianco Natale": "Dal 25 ottobre abbiamo fatto 150 ispezioni. Gli irregolari sono circa il 50% dei controllati". E ora al modello Coccaglio guardano anche i sindaci leghisti dei comuni vicini, due (Castelcovati e Castrezzato) l'hanno già copiato. Lo scorso 24 ottobre, alla prima convention di sindaci leghisti, a Milano, la "White Chistmas" ha avuto l'appoggio convinto dello stato maggiore del partito. "Il ministro Maroni è un uomo pratico - dice ora Claretti - ci ha dato dei consigli per attuare il provvedimento senza incorrere nei soliti ricorsi ai giudici". Sul riferimento al Natale, il sindaco accetta le critiche. "Forse è stato infelice. Ma l'operazione scadrà proprio quel giorno lì". SANDRO DE RICCARDIS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Brutti cattivoni!! Come si permettono?? (ma la scelta del nome è veramente infelice)
Coccaglio, Castelcovati, Castrezzato: non c'era anche a Chiari il sindaco leghista? Così fanno il "quadrilatero verde": con tutte le imprese di cotimi che hanno in loco ci mettono un attimo a "tirar su" un bel muro di cinta a protezione degli invasori, scavano un fossato e mettono un paio di cacciatori alle porte della città x sparare a chiunque non si identifichi.
Come al solito x i leghisti, l'idea è anche giusta (controllare & espellere i clandestini), ma i metodi sono un po' .diciamo "grezzi"... x non usare altri termini...
Le imprese di cotimi ormai non hanno più nemmeno mezzo muratore bresciano, quindi mi sa che da quel punto di vista gli va male.... Però fan benissimo a fare i controlli.
quando ho sentito la notizia alla radio stamattina ho sorriso pensando alla solita figura di M a livello nazionale (o forse internazionale) che i nostri geniali amministratori ci fanno fare..
E poi un vocina insistente: ma con tutti i problemi che ha il mondo questi vanno a cercare casa per casa quelli che hanno il permesso scaduto....??
E' proprio vero che a Natale si è tutti più buoni..
Mah forse per il comune di coccaglio è un problema,(e se c'è andata la lega dopo 36 anni di sx forse l'integrazione, che non c'entra con la criminalità, non è tutta rosa e fiori, o no?) perchè non devono fare i controlli? Perchè figura di m...a? Capisco la contraddizione e l'infelicità del nome dell'operazione (nonchè il sottinteso razzista in quel white) nell'abbinamento al Natale, ma questo non toglie bontà all'operazione.
Solo una cosa: provate a camminare per strada a Rovato dopo le 6 di sera e ditemi se credete di essere nel bresciano o a Tirana...
Si ha paura a scendere dalla macchina per andare in farmacia...
eeeeee' fiiiiiga...!!!!!!!!!
siete messi cosi' male a Rovato??
allora non era solo S.Faustino a Bs?
Io non discuto certo il fatto di controllare e rimandar a casa chi è qui irregolarmente. Ma il nome della "missione", farla finire a Natale,frasi sul "papa" ed i "buoni cristiani" sono state usate solo x far notizia. Tutto qui:la religione non c'entra nulla! puoi esser mussulmano,cattolico,ateo o induista: se sei qui regolarmente non me ne frega nulla in cosa credi ed allo stesso modo se sei un clandestino ti caccio non certo x'son razzista verso la tua religione.
Ribadisco: idea corretta, metodo "burino". Potevano benissimo far sta cosa senza farsi pubblicità e finire sulle prime pagine dei giornali.
mi sembra che sul giudizio nella scelta del nome siam tutti d'accordo.
Già già... anch'io son d'accordo con te Marco!!!
Dovevano farlo e basta, senza proclami!
Comunque son contenta che qualcuno cominci a fare qualcosa...
W il non political correct!!!
Posta un commento