mercoledì, novembre 28, 2012

I gentili omaggi alla Juve

Torino regala la Continassa alla Juve: 
Oscar Giannino si infuria 

L’editorialista di Panorama Oscar Giannino esplode contro il Comune di Torino attraverso i microfoni di Radio 24. Oggetto del contendere, l’approvazione da parte della Giunta della concessione alla Juventus dell’area del capoluogo piemontese denominata ‘la Continassa’, proprio a ridosso dello Juventus Stadium, allo scopo di costruire la famosa Cittadella bianconera. Si parla di un terreno sul quale la Juve sarà libera di costruire varie attività quali campi di allenamento, la sede societaria, un albergo, oltre ad iniziative commerciali e di intrattenimento ed edilizia residenziale.
L’ira di Giannino si scaglia in particolare sulla giunta del sindaco di Torino Fassino, rea di aver fatto alla Juventus, ma soprattutto alla Fiat, un “enorme regalo” dopo anni di tira-e-molla legati al possibile sfruttamento dell’area: “Si doveva fare un’arena rock, poi era stata fatta la gara per un kartodromo. Alla fine, però, la giunta ha deciso di dare l’area in concessione alla Juve per la bella somma di 0,58 euro al metro quadrato per un’area di 350mila metri quadrati. Un appartamento, per dire, costa 1.500 al metro quadrato. Tutti d’accordo in Comune, quindi, per fare alla Fiat questo regalo”.
Giannino precisa che più che il tifoso del Torino che c’è in sé, parla “il torinese scandalizzato per il metodo usato per trattare aree pubbliche sulle quali sono stati buttati soldi pubblici. C’è stato poi un tipo che ha vinto una gara per fare un kartodromo, poi arriva la Fiat e tutto le viene regalato per 99 anni. Vergogna!!!”.
Dopo il prezzo quasi di saldo da 25 milioni di euro col quale la Juventus comprò il terreno dello stadio Delle Alpi dal Comune di Torino, la società bianconera torna ad avere pertanto enormi vantaggi economici dalla Giunta comunale torinese. Una situazione per certi versi paradossale, considerando che altrove le squadre di calcio devono lottare contro burocrazia e cavilli vari imposti dalle autorità e spesso vedono i loro progetti arenarsi di fronte a questi scogli. La Juve, però, a quanto pare gode di una “fortuna” che non sembra sorridere a tutti: magari l’Inter avesse certi tipi di rapporti, forse a quest’ora parleremo di lavori già iniziati…

14 novembre 2012


Nessun commento: