lunedì, ottobre 17, 2011

Tramonto & NewYork

Su segnalazione di manu...

Il sole si "allinea" sull'Empire. Manhattan come Stonehenge

Accade due volte l'anno, molto vicino al solstizio d'estate: il 28 maggio e, appunto, il 12-13 luglio. In pratica, da tutte le "street" che tagliano la direttrice est-ovest (per l'esattezza da tutte quelle costruite secondo il piano urbanistico del 1811 e disassate di 29 gradi rispetto alla linea Oriente-Occidente) si può vedere il tramonto del sole fino al suo completamento.
Il curioso fenomeno è stato scoperto, o quantomeno divulgato, nel 2002 da Neil deGrasse Tyson, astrofisico dell'American Museum of Natural History. Nei giorni in cui l'evento si verifica, qualunque osservatore posizionato in una delle street vede l'astro tramontare direttamente sul New Jersey, come fosse "posato" sul centro della strada. Il caso simmetrico e opposto - il sole che sorge "dalla strada", a Est - si verifica intorno al 5 dicembre e all'8 gennaio.
Quanto New York sia stata progettata come osservatorio astronomico... e quanto invece tutto questo sia frutto del caso non è dato sapere. Certamente, il fenomeno è tale da destare molta curiosità, come dimostrano le folle di turisti e fotografi che hanno immortalato l'evento: alcuni, come mostrano le immagini, si sono addirittura fermati sulle strisce pedonali, per beneficiare di un punto di vista che garantisse fotografie perfettamente simmetriche, con il sole perfettamente centrale nell'inquadratura

14 luglio 2011
da viaggi.repubblica.it










Nessun commento: