sabato, luglio 05, 2008

Niente nudisti in altaquota

6 mesi prima era stato annunciato...


L'esordio il 5 luglio da erfurt
Germania: tutti nudi in volo
Un'agenzia di viaggi tedesca lancia i viaggi per naturisti: «Ma è una vacanza "seria" a tutti gli effetti»

BERLINO – Quando si dice viaggiare leggeri. Un’agenzia turistica tedesca ha messo sul mercato un nuovo modo di volare: nudi, completamente spogliati.
Il primo volo charter con questa caratteristica partirà da Erfurt, ex Germania dell’Est, il prossimo 5 luglio per raggiungere le spiagge di Usedom, isola del Mar .
«I signori viaggiatori sono pregati di chiudere le cappelliere e di togliersi ogni indumento, prima di allacciare le cinture», dirà più o meno l’annuncio degli attendenti di volo (che saranno però interamente vestiti, come d’altra parte i piloti, anche se solo per ragioni di sicurezza). L’iniziativa non ha nulla a che fare con l’onda low-cost nei cieli: il biglietto per l’ora di volo, anzi, costa 499 euro.
L’idea della OssiUrlaub.de – agenzia di viaggi che opera online – è piuttosto quella di entrare in un mercato spesso sottovalutato, quello dei nudisti. I tedeschi amano la «cultura del corpo libero», che abbreviano in Fkk. Hitler l’aveva messa al bando, ma dopo la seconda guerra mondiale la pratica è tornata in modo prepotente soprattutto sotto il regime comunista dell’Est (era una delle poche «libertà», in fondo). E ancora oggi molti cittadini dei länder orientali non perdono occasione di sottolineare le differenze con i compatrioti dell’Ovest, più castigati, spogliandosi.

AGENZIA «NORMALE» - L’idea è venuta a un cliente, ha spiegato all’agenzia d’informazioni Reuters il proprietario della OssiUrlaub.de, Enrico Hess: c’era un vuoto di mercato e la sua società lo ha voluto riempire. Se l’iniziativa avrà successo, il servizio senza indumenti tra Erfurt e l’isola, che ha molte spiagge riservate al nudismo, diventerà regolare. «Non voglio però che la gente si faccia strane idee – ha voluto chiarire Hesse – Non è che abbiamo lanciato un club di scambisti a mezz’aria o qualcosa del genere. Siamo un’agenzia di viaggi vacanza perfettamente normale». I viaggiatori dovranno salire a bordo dell’aereo completamente vestiti. Una volta raggiunto il loro posto, dovranno spogliarsi: a quel punto potranno bere un caffè, leggere il giornale, schiacciare un pisolino. Una volta atterrati, dovranno rivestirsi prima di scendere. Per non dare scandalo.

30 Gennaio 2008
da corriere.it



ma poi...

Germania: cancellato primo volo nudisti


BERLINO - Il primo volo charter per nudisti, previsto per luglio, non si fara': sommerso da critiche, il tour operator tedesco OssiUrlaub rinuncia. L'offerta, annunciata a gennaio, era destinata agli appassionati di naturismo, che per 499 euro avevano prenotato un posto sul charter diretto verso l'isola di Usedom, nel Baltico. I 50 posti erano andati a ruba, ma le tante critiche di altri clienti al sito del tour operator hanno convinto gli organizzatori a desistere.

22 maggio 2008
da ansa.it

Nessun commento: