in un bunker per un mese
Sette ragazzi rimarranno barricati in un bunker antiatomico per un mese, fino al referendum del 12 e 13 giugno. Una sorta di Grande Fratello in salsa ambientalista, partorito da Greenpeace per sensibilizzare i cittadini al quesito sul nucleare.
I PAZZI SIETE VOI. “I pazzi siete voi”, così si intitola l'esperimento di “sopravvivenza” all'interno del bunker, cominciato sei giorni fa. Per un mese i sette ragazzi rimarranno chiusi dentro rispettando rigide regole da applicare in caso di pericolo nucleare, dalla dieta agli spifferi.
CHI SONO I RAGAZZI. I “pazzi” nel bunker invece sono Alessandra, 21 anni, pugliese, studentessa universitaria, Pierpaolo, 22 anni, leccese di nascita ma milanese d'adozione, Luca, 33enne di Taranto, Giorgio, ventenne di Catania, Silvio, studente di Roma, Alice e Marco, il fiorentino del gruppo, 26enne libero professionista nel settore delle energie rinnovabili.
NE' INSALATA NE' TELEFONO. Niente insalata, né latte, né formaggio, né tantomeno carne o pesce fresco. Cellulari nemmeno a parlarne, solo internet per comunicare con l'esterno. La dieta è stata elaborata da un dietologo seguendo le precise indicazioni di rischio: fette biscottate o pane e marmellata a colazione, spremuta, pasta o riso e carne o pesce congelati.
80 LITRI DI LATTE. La lista della spesa è comunque piuttosto ricca: tra le provviste per un mese 80 litri di latte a lunga conservazione, un chilo e mezzo di biscotti, 15 kg di pasta e 100 uova. E per dessert frutti surgelati, gelato e crema di cioccolato alle nocciole.
VIDEO-DIARIO. I messaggi dal bunker arrivano su Youtube, tutti e sette tengono una sorta di diario di bordo e filmano i propri pensieri. L'intero esperimento è visibile in streaming sul sito www.ipazzisietevoi.org, dove è possibile anche firmare contro il nucleare. Le firme raccolte finora sono oltre 25mila.
da ilreporter.it
Nessun commento:
Posta un commento