sabato, maggio 09, 2009

Ivan Basso: "valori on line"

Visto che questo weekend comincia il "Giro d'Italia" del centenario ed il rischio doping è sempre dietro l'angolo, parliamo dell'iniziativa di Ivan Basso: per chi non lo sapesse, è rientrato pochi mesi fa dopo una squalifica di 2anni per doping.



Basso, niente segreti
Allenamenti e dati on line

Per la prima volta un corridore pubblica in Rete i dettagli sui chilometri percorsi e sui valori sensibili, come quelli sul sangue. Un segnale di trasparenza lanciato in coincidenza con il ritorno alle corse


MILANO - E' l'ultima frontiera della preparazione fisica a un impegno agonistico. Ed è anche, nelle intenzioni, un segnale di trasparenza per un mondo travolto da scandali e scorciatoie. Ivan Basso e la Liquigas hanno avviato un processo rivoluzionario con la collaborazione del professor Aldo Sassi e del Centro Mapei Sport. Sul Web verranno pubblicati i dettagli degli allenamenti, quelli relativi alla potenza di pedalata, e anche i "valori sensibili" dell'atleta, come la massa dell’emoglobina ed i test di valutazione.

COME IN UN REALITY - Ecco un esempio pratico. Data di riferimento: 19 ottobre, pescata a caso nell'elenco che compare on line a questo indirizzo (è necessario registrarsi). "Questo è l’ultimo allenamento importante di Ivan prima del rientro alla Japan Cup. Si tratta di un’uscita di 6h30' con 15' a ritmo lungo e 15' a ritmo medio, seguita da 2 serie composte ciascuna da 4 ripetizioni della salita del Brinzio (pendenza media circa 6%)". Una sintesi minuziosa di un "lungo", l'allenamento al quale i corridori si sottopongono per immagazinare il fondo indispensabile per un grande appuntamento. Sembra un reality applicato allo sport, e invece c'è molto di più. Tra i link del sito troviamo anche la variazione della massa emoglobinica. Perché tutto sia trasparente.

CONDIVISIONE - "Con il rientro alle competizioni sento l’esigenza di condividere il mio percorso, atletico e di vita, con i tifosi", ha fatto sapere Basso. "Questa motivazione mi ha spinto a riprogettare il sito internet, che offrirà a tutti la possibilità di seguirmi con la massima trasparenza. In collaborazione con il Centro Mapei, ho deciso di mettere on line tutte le informazioni relative ai miei allenamenti". C'è anche uno scopo benefico: il sito di Basso sosterrà il progetto charity dell’associazione "Bianca Garavaglia" per la raccolta di fondi finalizzata alla lotta dei tumori nei bambini e negli adolescenti. L’associazione è legata all’Istituto nazionale tumori di Milano, uno dei maggiori centri di ricerca e cura dei tumori dell’età pediatrica.



Ecco il link alla pagina di Basso:
http://www.mapeisport.it/IvanBasso/Download.asp


.

Nessun commento: