venerdì, dicembre 05, 2008

Frozen-mania

Frozen-mania: tutti immobili a Bologna

Si sono dati appuntamento in duecento circa verso le 16 in piazza Maggiore a Bologna, per bloccarsi a come belle statuine nelle posizioni più diverse per circa tre minuti, prima di sciogliersi e rimescolarsi alla folla del sabato pomeriggio.

Organizzato con messaggi su Facebook, l'happening - concluso con un applauso - si chiama «Frozen» o «flashmob» e nel mondo sta diventando un piccolo fenomeno. E' stato importato da New York, Londra, Parigi. Anche in Italia: uno dei più noti si è tenuto a Roma, alla stazione Termini, il 13 febbraio scorso. Qui ci sono le immagini di YouTube. E qui quelle della manifestazione in piazza Maggiore a Bologna. Impossibile, per i passanti, non notare le strane posture immobili dei protagonisti. Chi bloccato, chi a fotografare gruppi di amici, colti con sorrisi e smorfie, oppure mentre inforcano una bici o scendono da una Vespa rossa. Altri ancora a fingersi turisti che indicano i monumenti, oppure passanti che si accendono una sigaretta e finiscono a terra in una caduta accidentale.

In un blog, uno degli organizzatori di Bologna spiega di aver voluto organizzare un Frozen solo come «un'azione inconsueta, un evento di massa senza uno scopo preciso», in apparenza «buffa o stupida», ma che nasconde «un'idea che credo sia passata per la mente di chiunque almeno una volta nella vita: fermare il tempo, anche solo per un istante», per «trascendere un pò dalla frenesia di tutti i giorni».
30 novembre 2008


Ecco uno dei video che gira su Youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=nmVNU-hjyd8&f

1 commento:

lu ha detto...

Io ho un collega che lo fa abitualmente tutti i giorni... Riesce a restare immobile improduttivo per ore, e si sveglia al suono delle parole "brioche" e "soldi" :-)