Centosettantamila casoncelli, da gustare sul posto o cucinare a casa: con questo nuovo record, si rinnova sabato e domenica la tradizione della casoncellata "de la Madunina dei Custù", promossa dagli alpini di Bottonaga, in città.
Con i primi freddi autunnali, nel week end ritorna puntuale a Quinzano la "Sagretta del salame cotto e della grepola", giunta alla quinta edizione. Un'occasione per far conoscere le tradizioni fatte anche di sapori, odori e colori.
Cigole in festa per la "Sagra di San Martino". Questo il vero nome della fiera che è conosciuta ai più come la festa dell'Oca. Si comincia sabato sera con un antipasto - alle 20.45, in oratorio, andrà in scena una commedia in dialetto - per poi entrare nel vivo domenica pomeriggio
Torna domenica a Paratico un appuntamento enogastronomico di consolidata ed apprezzata tradizione: la "Sagra del Porco" che terrà banco dalle 14 fino alle 18.30 nella piazza del Comune.
Tra le molte curiosità dell'iniziativa vi sarà una vera e propria dimostrazione di come si arrivi al salame partendo dal porco. Il tutto a cura dell'Associazione norcini bresciani di Rovato. Ma non è tutto qui: dalle 16 alle 16.40 e dalle 17 alle 17.40, nella sala consiliare del Comune, si terranno due minicorsi gratuiti di degustazione salumi che termineranno con l'assaggio di un digestivo dei Distillati San Giorgio di Paratico.
Saranno, naturalmente, presenti bancarelle per la vendita di prodotti di salumi e formaggi. E per i più piccoli "Porcelli & Co.", attività divertenti e giochi di intrattenimento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
ma perchè andar a Parma questo weekend quando qui c son millemilla casoncelli che attendono solo di esser ingurgitati?!!?!
PS:fantastico che dalla Turchia mi avvisano dell'esistenza di una sagra che fanno ad 1km da dove lavoro, hehe!!
Questo post volevo farlo io :-)
Bella iniziativa ma da pubblicizzare poco visto che ci sono solo 170.000 casoncelli... casoncello più casoncello meno.
è la sagra della mia parrocchia!!!!
c'è sempre un bel po' di gente... come potete facilmente immaginare...
Posta un commento