martedì, ottobre 07, 2008

I luoghi del cuore

Ecco una bella proposta del FAI:


Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.

La prima edizione, lanciata nel 2003, era già stata un grande successo, ricevendo 24.200 segnalazioni, ma la partecipazione all’edizione successiva del Censimento ha avuto una crescita decisamente superiore alle aspettative: nel 2004 sono giunte ben 92.468 segnalazioni. Per poterne assicurare un’adeguata valutazione e valorizzazione e per ampliare il campo d’azione e le potenzialità in costante crescita dei “Luoghi del Cuore”, sono stati introdotti una cadenza biennale e la proposta di un tema diverso per ogni edizione. L’idea si è dimostrata efficace: il terzo censimento, dedicato nel 2006 ai Luoghi di Natura, ha ottenuto ben 120.960 voti.




Se volete segnalare un particolare luogo/edifcio/zona di interesse storico accanto a cui hanno costruito un bel palazzone abbandonato, sopra il quale passa un cavo dell'alta tensione, davanti al quale hanno fatto una discarica abusiva, ecc.ecc...

è semplicissimo:
andate qui
compilate
allegate una foto
e via!


La cosa più orrenda che mi viene in mente, è lo "scheletro" di un edificio di 3/4 piani alla Scala dei Turchi ad Agrigento... Ciccio potrà confermare!
paradiso: vacanza-sicula-puntata-9
ecomostro: http://www.flickr.com/photos/giffopa/2909584790

Nessun commento: