domenica, settembre 14, 2008

Sardinia tour - cap.2

Capitolo 2


Pittulungu


Bados


Capriccioli


cala Sassari


Capo coda cavallo


... spettacolo ...



to be continued


PS: Sara, in quanto sarda di adozione, lascio a te le note "storiche & descrittive" dei luoghi sopra mostrati... commenta qui sotto!



6 commenti:

Anonimo ha detto...

SPETTACOLO davvero!!!
solo una info... ma e' vero che l'acqua del mare li' e' particolarmente fredda???... da impedire lunghi bagni??
no perche' se non fosse vero... e' il paradiso!!

Sara ha detto...

La zona di Pittolungo e Bados rappresenta uno dei tratti più suggestivi della costa, con spiagge bianchissime, calette solitarie e un panorama mozzafiato.
La spiaggia di Capriccioli è caratterizzata da una sporgenza di granito protesa nel mare, che divide due spiagge contornate di vegetazione. La sabbia è finissima e bianca, il mare di un azzurro molto intenso.
Capo Coda Cavallo dista circa 8 km da San Teodoro, con il suo magnifico promontorio ricco di piccole calette si allunga sul mare e domina il tratto di costa che va da Capo Figari , a nord, sino a Capo Comino , verso Sud; vasta estensione di colline verdeggianti con pinete e una fitta macchia mediterranea che si prolungano sino all'estrema punta, nota come Coda di Lu Forru (con la forma di coda di cavallo). Da questo punto si gode una meravigliosa vista sull'isola di Molara.
Cala Sassari è caratterizzata da un'ampia insenatura, un arenile costituito da un fondo di sabbia bianca, molto sottile, alternata a tratti di granelli più grossi, con scogli granitici affioranti. Tra due promontori verdeggianti di macchia mediterranea, la spiaggia, appartata e dall'aspetto selvaggio, mostra, oltre alle acque trasparenti multicolori, la vista sull'Isola di Tavolara e sull'Isolotto Figarolo.

E' presente nelle foto anche un esempio raro di fauna non esattamente locale: la gnocca bresciana...:-), che si potrà ammirare nello specifico nei successivi reportage, indisturbata grazie alla bravura dei nostri fotografi, in questo habitat paradisiaco e intenta nelle sue occupazioni preferite...

Marco ha detto...

Si ringrazia il tour operator "Sara.g" per l'esaustiva descrizione!

Marco ha detto...

PS:Ciccio,la temperatura dell'acqua non è malissimo.Ovvio, non è calda come il mar Rosso in agosto... ma neanche come il lago di Garda.


PPS: da sottolineare come Bados, Pittulungu e Cala Sassari... siano nel golfo di Olbia!!!!Se in uno dei pochi posti della Sardegna in cui c'è "traffico" le spiaggie sono così... immaginate come possano esser nei luoghi più selvaggi dell'isola!!!!

paolangela ha detto...

Sara sei meglio delle guide... e poi sei in carne ed ossa, per la gioia degli osservatori

Marghe ha detto...

volevo informazioni dalla tour operator sul termine..."fauna non esattamente locale: la gnocca bresciana..."
mi è un po' oscuro come elemento del luogo..