mercoledì, aprile 18, 2007

Manager delle grandi opere

Ecco un interessante corso per i nostri neo ingegneri civili che magari da grandi vogliono fare i super manager strapagati.....
e..... cosa da non trascurare .... il corso è gratis.....

Leggete leggete....



STATALE Entro lunedì le iscrizioni al nuovo corso della facoltà di Ingegneria
Dal 2 maggio il master in Project and construction management


Chi vuole diventare «Project & construction manager» tenga d’occhio il calendario. Scade infatti lunedì prossimo, 23 aprile, il termine per presentare la domanda di iscrizione al nuovo Master universitario di primo livello in «Project & construction management» nel settore delle costruzioni, organizzato dalla facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi.
Il percorso è aperto a tutti i laureati in Ingegneria, Architettura ed Economia, e nasce con l’obiettivo di formare manager specializzati in processi di realizzazione di opere architettoniche, edilizie e infrastrutturali. Una figura professionale, quella del «Project and construction manager», che viene chiamata a coordinare le complesse dinamiche decisionali, all’interno di strutture di committenza pubblica o privata, società di ingegneria, organismi di progettazione, imprese di costruzioni e fornitori industriali. Il corso si propone dunque di fornire competenze manageriali in ambito economico e finanziario, così come conoscenze sui vincoli amministrativi e organizzativi di un intervento o di una commessa edilizia.
L’avvio del master è previsto per il 2 di maggio e la conclusione nell’aprile del 2008, per una durata complessiva di 800 ore: 400 di lezioni frontali, laboratori informatici e visite tecniche, 400 di stage aziendali. Questi ultimi resi possibili anche grazie a una serie di aziende coinvolte, tra le quali non soltanto Brescia Mobilità, ma anche Arup, Bentley, Bovis Lend Lease, Cmb, Ec Harris, Efm, Frener & Reifer, Pirelli Re, Peri, Projectmate e Str.
I posti disponibili sono in tutto 20: vi si potrà accedere tramite una selezione che terrà conto dei curricula di studio, ma soprattutto degli esiti di un test conoscitivo e di un colloquio attitudinale. «Le richieste di partecipazione sono già numerose - spiega il direttore del Master Angelo Ciribini, del Dipartimento di configurazione e attuazione dell’architettura della Statale - circa il 30% sono neolaureati o lavoratori bresciani. Gli altri provengono non soltanto da tutta l’Italia, ma anche da Germania, Perù e Bolivia». A questo proposito il direttore tiene a sottolineare che il master, alla sua prima edizione, sarà solo per quest’anno interamente in lingua italiana: «L’obiettivo finale - prosegue Ciribini - è senza dubbio l’internazionalizzazione, e per le prossime edizioni prevediamo corsi interamente in inglese».
Una nota particolare è data dal costo: il master in «Project & construction management» è completamente gratuito e consente il conseguimento del titolo di diploma di Master di I livello dell’Università degli studi di Brescia, con l’acquisizione di 60 crediti formativi.
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il professor Angelo Ciribini allo 030 3711.229 (e-mail: angelo.ciribini@ing.unibs.it), oppure l’ingegner Enrico Donini, sempre del Dipartimento di configurazione e attuazione dell’architettura, allo 030 3715.616 (e-mail: enrico.donini@ing.unibs.it). Per scaricare il bando e la guida è stato inoltre attivato il sito

2 commenti:

Marco ha detto...

Noooooo!!
Ciribini è quel Ciribini!!!

"Ciri-biri-bi kodak", alias il sosia di Mentana, che c faceva lezioni di teoria di Composizione architettonica... o meglio faceva lezione ad un aula praticamente vuota (c'era solo la Camy e qualche altro eroe).

Anonimo ha detto...

Le lezioni di Composizione Architettonica erano tenute dal Prof. Marmori, non Ciribini!