venerdì, ottobre 12, 2012

Brescia notte bianca per l'arte

Su segnalazione di manu...


Notte bianca per l'arte 
 13 ottobre 2012


Sabato 13 ottobre 2012 dalle 20 alle 24 Brescia apre all'arte. La Notte Bianca per l’arte è dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico della città di Brescia attraversoitinerari di riscoperta per i cittadini di palazzi storici, siti archeologici, chiese, teatri, chiostri, cortili e angoli suggestivi della città.I siti interessati saranno visitabili con visite guidate.
Il percorso nella cittò sarà segnalato da allestimenti illuminotecnici e sottolineato da interventi musicali a tema.
La serata sarà occasione per l’inaugurazione della mostra "Variazioni sul classico" allestita  nel Museo Santa Giulia con opere di proprietà dei civici musei conservate nei depositi.
In un originale e suggestivo percorso, gli ambienti di Santa Giulia accolgono alcune straordinarie sculture dell’Ottocento e del primo Novecento che variamente interpretano i modelli antichi. A diretto confronto con le testimonianze di età romana, si possono per la prima volta ammirare oltre trenta capolavori delle raccolte civiche, in marmo e in bronzo, realizzati da grandi artisti (Canova, Thorvaldsen, Bartolini, Wildt), anche bresciani (Ghidoni, Regosa, Righetti). La mostra resterà aperta dal 13 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013.
Il centro storico sarà chiuso al traffico ed i negozi saranno aperti. funzionerà un servizio di navette dai principali parcheggi verso il centro storico. La giornata / serata coincide con la presenza di altre tre iniziative in città:
  •  Fiera del libro in Piazza Duomo
  •  Piazze d’Europa in Piazza Duomo
  •  Concerto inaugurale del “Festival Debussy” del Conservatorio presso l’Auditorium San Barnaba

Nessun commento: