martedì, agosto 28, 2012

Rinviato obbligo assicurazione

Su segnalazione di Ciccio...


ASSICURAZIONE PROFESSIONALE:

Per consentire ai Consigli Nazionali la negoziazione di convenzioni collettive, l’obbligo di stipula di assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale è stato differito di 12 mesi: CIRCOLARE CNI N°115

da ordineingegneri.bs.it



l Consiglio dei Ministri venerdì 3 agosto u.s. ha approvato la riforma delle professioni, mediante il DPR che regolamenta la legge già approvata dal Parlamento. Tra le modifiche rilevanti quella in materia di assicurazione che ha posticipato di 12 mesi l'obbligo di dotarsi di una polizza sulla responsabilità civile.

Proprio in considerazione della nuova normativa, Inarcassa ha ritenuto necessario ricercare e proporre agli associati un nuovo prodotto assicurativo di facile comprensione e ampie garanzie a condizioni economiche vantaggiose, e ha stipulato una nuova convenzione assicurativa RC professionale, attiva dal 1° aprile u.s., a favore di tutti gli Ingegneri e Architetti liberi professionisti, ferma restando la data di scadenza fissata al 31 ottobre p.v. della convenzione in essere con Unipol Assicurazioni.

L'accordo è stato sottoscritto con la Società Willis Italia Spa che, per la stipula delle polizze, si avvarrà del mercato assicurativo dei Lloyd's.

L’obiettivo è quello di soddisfare sempre meglio le esigenze dei professionsiti e permettere loro di operare in serenità pur contenendo i costi delle coperture assicurative. Infatti, i Professionisti che si rivolgono a Willis, potranno, grazie a questo Accordo, accedere all’esclusiva soluzione assicurativa intermediata da Willis con i Lloyd’s di Londra e a tutti i servizi annessi (customer care, gestione sinistri, ecc.) con la possibilità di ottenere, inoltre, specifiche coperture per le fattispecie previste dal D. Lgs. 163/2006 e D.P.R. 207/2010 (Progettista Esterno e Verificatore Esterno). E’ inoltra prevista la possibilità di attivare una polizza di tutela lega

da inarcassa.it

1 commento:

lu ha detto...

Bella inculata all'italiana... Chi l'ha fatta subito è fregato, vince la sola maniera "aspettiamo il condono/la proroga".
Ma non potevano pensarci prima che ci voleva un altro anno?
E poi scusate... la motivazione è una minchiata: hanno detto che metterla era importantissimo per la tutela del consumatore... e adesso la differisci di un anno per far avere uno sconticino del 10%?
E, fatte salve le ipotesi iniziale, il consumatore rimane non tutelato perche il professionista risparmi 2-300 euro?
Che manica di incapaci...