mercoledì, febbraio 29, 2012

Obbligo assicurazione professionale 1


Manovra di Ferragosto. Per i professionisti
obbligatoria la polizza antirischi

Nella riforma delle professioni, delineata dall'art. 3 comma 5 della Manovra di Ferragosto (DLgs 138/2011) rientra anche l'obbligo per il professionista di stipulare idonea assicurazione per la responsabilità civile.

Difatti, nella riforma degli ordinamenti professionali, accennata nel decreto e da attuarsi entro 12 mesi (quindi entro agosto 2012 n.d.r.), dovrà rientrare anche l'obbligo di stipulare idonea assicurazione a tutela di eventuali danni arrecati al cliente. Il professionista dovrà rendere noti al committente gli estremi della polizza stipulata ed il relativo massimale all'atto dell'assunzione dell'incarico. Inoltre viene stabilito che le condizioni generali delle polizze "possono essere negoziate, in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali".

Aggiornamento del 18 novembre 2011
Legge di Stabilità 2012: nessuna riforma degli ordini professionali e delle tariffe. Con l'emanazione della legge di stabilità (legge 183/2011) viene ribadito che gli Ordini professionali dovranno essere riformati entro il 13 agosto 2012 tramite l'emanazione di un DPR. I principi della riforma non vengono modificati e l'obbligo della stipula di una polizza antirischi resta tra questi. Nel testo novità per le tariffe professionali: viene eliminato l'obbligo di farvi riferimento negli incarichi e viene prevista la nascita di società tra professionisti in sostituzione delle associazioni professionali.

[...]
6 settembre 2011
da professionearchitetto.it


Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri <invita i colleghi ad uniformarsi a quanto contenuto nella circolare sui Chiarimenti sull'applicazione dell'art. 9 D.L. n. 1/2012 "Disposizioni sulle professioni regolamentate"> che potete scaricare qui:

Circolare CNI n. 19 del 17 febbraio 2012.pdf



(nel prossimo post un ulteriore approfondimento)
.

1 commento:

ceco ha detto...

...non è sbagliato ma è una mazzata.
la manovra del buon monti ha anche abolito le tariffe professsionali per la definizione del compenso, anche come riferimento...i minimi erano già partiti...ma la tariffa c'era...

come si fa allora a pattuire il compenso?che cazzata...