martedì, settembre 21, 2010

Brescia sul podio... sbagliato!


Le città più inquinate d'Europa?
17 su 30 sono italiane
I dati sono stati raccolti dall'Istat attraverso l'Agenzia europea per l'ambiente. Al primo posto per lo smog la città di Plovdiv in Bulgaria, seguita da Torino, Brescia e Milano. Napoli in testa per la concentrazione di biossido di carbonio e Roma al 181esimo posto su 221 città esaminate

In Italia tira una brutta aria. Nella classifica delle prime 30 città europee più inquinate ben 17 sono italiane. Al primo posto c'é la città bulgara di Plovdiv, seguita da Torino, Brescia, Milano e Sofia.

Ai primi cinque posti per la qualità dell'aria svettano invece Tallinn in Estonia, e Stoccolma, Lund e Malmo in Svezia. I dati, raccolti dall'Istat attraverso l'Agenzia europea per l'ambiente, sono stati pubblicati dal sito di Epicentro dell'Istituto superiore di sanità in occasione della Settimana europea della mobilità.

Il Rapporto prende in considerazione i dati della qualità dell'aria tra il 2004 e 2008. Primato negativo, dunque, per Plovdiv nel 2008, seguita da Torino, che si è classificata prima in questa classifica non proprio onorevole, sia nel 2004 che nel 2005. Il capoluogo piemontese è anche la città europea con la situazione peggiore per la presenza nell'aria del cosiddetto ozono troposferico (che danneggia le vie respiratorie degli esseri umani ma è dannosa anche per piante e animali).

Napoli figura invece in testa alla graduatoria europea per il valore più elevato di concentrazione annua di biossido di azoto, uno dei principali responsabili delle piogge acide, che aumentano l'acidità dei terreni e contribuiscono al degrado dei monumenti. Fra le capitali dei 23 stati dell'Unione europea prese in considerazione dal Rapporto, Roma si colloca al 181esimo posto tra le 221 città esaminate. (Apcom)

20 settembre 2010
da notizie.virgilio.it

5 commenti:

Ugo Balestrieri ha detto...

L'ho letto anch'io... Ed è un dato che purtroppo è costante da parecchio tempo... Credo che sia per questo che quelle aquile della Giunta stanno riducendo al minimo la chiusura del centro al traffico ed ostacolano la fine dei lavori della metropolitana...
A certi fatti, ahimè, non resta altro che scuotere sconsolati la testa...

lu ha detto...

Ho letto da qualche parte che la geografia della pianura padana penalizza la nostra situazione.
Non è certo una scusante, perchè anche gli olandesi sono depressi (inteso come sotto il livello del mare non emotivamente) eppure non hanno ancora mutato in uomini-rana!

vex ha detto...

Sì ma l'olanda è ventilata la pianura padana è una conca! Comunque guardando la progressione l'indice di qualità è in miglioramento, dopo aver toccato un picco nel 2006. Ma i dati si fermano al 2008. Però considerato che la crisi ha fatto chiudere un pò di aziende e ha diminuito molti consumi credo che in questi 2 anni sia migliorata ulteriormente. Come mai dici che stanno ostacolando i lavori della metro? Ti chiedo perchè non stando a Bs non ne so niente. Come procedono?

Anonimo ha detto...

Pensa che qui sull'autostrada Eindhoven - Rotterdam che e' a 6 (!!!) corsie c'e' il limite dei 90 all'ora perche' pare sia la velocita' a cui si inquina di meno in quinta...

Piz

lu ha detto...

E se una ha la sesta? :-)