mercoledì, giugno 23, 2010

RAGNAROCK NORDIC FESTIVAL 2010

Su segnalazione di Ciccio...

RAGNAROCK NORDIC FESTIVAL 2010

VILLAGGIO RAGNAROCK

Milano, sabato 26 e domenica 27 giugno 2010

Ragnarock Nordic Festival arriva anche al Parco Sempione di Milano e verrà ospitato da PINC (Parco in Comune), progetto promosso dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde e volto a valorizzare le aree verdi di Milano. Al fine di promuovere con efficacia l’incontro culturale tra l’Italia e i Paesi del Nord Europa, per due giorni di fronte al Castello Sforzesco verranno organizzati concerti e iniziative culturali per bambini, giovani e adulti per far riflettere in maniera insolita e divertente sull’importanza dello scambio culturale tra Paesi interessati a costruire insieme un futuro più eco-sostenibile.

Le due giornate si svolgeranno all’interno del ‘Villaggio Ragnarock’, promosso dal Ragnarock Nordic Festival. Il Villaggio sarà suddiviso in quattro quartieri tematici e popolato da enti, organizzazioni e associazioni italiane e nordiche chiamate a presentare al pubblico i loro progetti e le loro idee, con particolare attenzione al tema della sostenibilità. Ogni ente coinvolto sarà inserito in uno specifico quartiere dedicato a un particolare aspetto della cultura nordica e italiana.

Il Quartiere della Letteratura: editori di letteratura nordica e italiana esporranno le loro novità editoriali (Acco Editore, Iperborea, Il Gioco di Leggere). I libri messi a disposizione potranno essere sfogliati all’interno di una zona relax. In quest’area sarà possibile seguire lezioni di lingue nordiche, letture di fiabe per bambini, workshop organizzati da giovani associazioni e incontri con scrittori. Nel pomeriggio di sabato 26, il Villaggio Ragnarock ospiterà il giovane scrittore olandese Frank Westerman che presenterà Ararat (Iperborea), il suo ultimo successo letterario.

Il Quartiere del Viaggio: qui sarà possibile avvicinare le meraviglie naturali e artistiche dei paesi del nord. E’ prevista la partecipazione degli enti del turismo nordici in Italia (VisitSweden, VisitNorway e VisitDenmark) e della compagnia aerea airBaltic. In questo quartiere sorgerà anche un’area LEGO®, in cui i bambini potranno viaggiare con la creatività giocando liberamente con i famosi mattoncini.

Il Quartiere del Verde e della Sostenibilità: i visitatori saranno sensibilizzati al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del verde in città attraverso workshop e iniziative rivolte a bambini, giovani ed adulti. Tra gli stand presenti ci sarà Semidizenzero, una boutique creativa, divertente e bio per bambini e mamme. Sempre in questo quartiere, con il supporto di Ingegnoli, verrà allestita una piccola serra in cui i bambini potranno divertirsi a vestire i panni di esperti giardinieri. Terre di Mezzo sensibilizzerà i partecipanti a uno stile di vita più sostenibile attraverso le proprie proposte editoriali. Ed infine Gothacom, media partner dell’evento, offrirà al pubblico video installazioni legate al tema della sostenibilità.

Il Quartiere del Gusto:attraverso diverse attività verrà insegnato a viver bene mangiando sano, valorizzando così i prodotti semplici e genuini provenienti dal Nord Europa.

Nato nel 2007 come Festival musicale, il Ragnarock Nordic Festival darà spazio alle grandi promesse musicali del Nord Europa. Dalle 19.45 di sabato 26 Giugno prenderà il via il Festival Musicale Ragnarock, con l’alternarsi sul palco di diverse band nordiche (programma di seguito).

Per maggiori informazioni scaricate qui il comunicato stampa.

Contatti:

Ragnarock Nordic Festival

www.ragnarock.eu

Marco Germinario, Direttore Artistico e Fondatore.

Mail: marcogerminario@ragnarock.eu

Tel: +39 3398938839

Martina Berner, Curatrice del Villaggio Ragnarock

Mail: martinaberner@ragnarock.eu

Tel: +39 3495331193

**********************

4 commenti:

vex ha detto...

Ooooooooh... ci saranno le svedesine!! cavolo...

Giangi ha detto...

Il Moderatore è totalmente sbroccato.... modererà un sacco.. già già...
scelta astuta e ponderata...

Marghe ha detto...

ma come è avvenuta la scelta del moderato? per esclusione o a furor di popolo?

vex ha detto...

eheh lasciamo stare che il discorso svedesi esula dal ruolo di moderatore, è qualcosa di più connaturato al sangue siculo. Ma stavo leggendo: "villaggio del gusto verrà insegnato a viver bene mangiando sano, valorizzando così i prodotti semplici e genuini provenienti dal Nord Europa.?????? AhAhahahahahhahahahahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahahah...aha...a.haha.ha ehm certo, certo, minchia quanto è sano il salmone affumicato,e il merluzzo in 10 salse divere per non parlare del trionfo di wurstel... e la nuova zelanda ci ha fatto una lezione di calcio... già già...