domenica, dicembre 07, 2008

Semaforo con conto alla rovescia

Avevo sentito in tv questa cosa per il comune di Cittadella (PD), ma in rete ho trovato solo questo articolo... comunque il concetto è lo stesso.


Bergamo, il semaforo è intelligente
A Ponte S.Pietro incrocio con il timer

Il Comune di Ponte San Pietro (Bergamo) ha installato un semaforo "intelligente" per gestire il traffico dei veicoli che attraversano il centro del paese. Un timer, con conto alla rovescia, avverte gli automobilisti di quanto tempo hanno a disposizione per attraversare il pericoloso incrocio nel centro città, canalizzato e in leggera semicurva. Il progetto è stato realizzato dopo le lamentele degli automobilisti presentate all'amministrazione locale.

Il tipo di segnalatore attivo nel paese della Bergamasca è il primo del suo genere in funzione regolarmente. "Non si tratta di un esperimento - dice Umberto Dolci, presidente della Federconsumatori Bergamo -: abbiamo iniziato a contestare il 'rosso stop', cioè il semaforo che scatta la foto a chi attraversa con il rosso, perchè l'incrocio è articolato, in semicurva ed è pericoloso frenare di colpo, quando scatta il giallo, per via dei tamponamenti che si possono verificare tra i veicoli in colonna". Un'ordinanza del Comune di Ponte San Pietro, inoltre, obbliga gli automobilisti in coda al semaforo rosso a spegnere il motore per limitare l'inquinamento.

"Il semaforo rosso è lungo, perchè all'incrocio confluiscono diverse vie secondarie - continua Dolci di Federconsumatori -. Sapere quanti secondi rimango prima del verde serve per regolarsi. Spegnere il motore, per riavviarlo dopo pochi secondi, produce più inquinamento atmosferico che tenerlo acceso". Ma quello che più preme sottolineare all'amministrazione comunale e all'associazione di consumatori di Bergamo è la funzione di prevenzione degli incidenti del semaforo con il timer. "Sapendo quanto tempo c'è a disposizione per attraversare l'incrocio, chi è al volante regola di conseguenza la velocità del veicolo per passare o fermarsi e si prevengono situazioni pericolose, che generano poi incidenti tra veicoli e pedoni in una zona centrale di Ponte San Pietro".

da tgcom.mediaset.it

L'idea non è affatto male: è utile saper quanto manca al giallo e soprattutto quanto dura il giallo. Poi se c'è rosso, sai ad esempio quanti secondi hai a disposizione eventualmente per toglierti il cappotto o scender dall'auto e prender qualcosa dal baule.
Certo il rischio è che i tamarri si mettano a dar di acceleratore appena mancano 2 secondi al verde e poi partano tipo GranPremio di Formula 1...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non vorrei dire ma in turchia dalla mia dolce metà tutti i semafori hanno il conto alla rovescia!!! mamma li turchi!!!

lu ha detto...

Anche sulla strada da Cavriana per Guidizzolo (Mn) c'è, e io ingaggio sempre una garettina col conto alla rovescia...