martedì, marzo 25, 2008

L'auto che cambia colore!


La Nissan camaleonte, una vernice che cambia colore

La casa nipponica pensa che in un paio d'anni, gli automobilisti tramite un comodo pulsante potranno variare la colorazione della propria auto a proprio piacimento, seguendo un capriccio cromatico o semplicemente perché s'intona meglio al vestito

Dal pianeta Giappone arriva una rivoluzionaria innovazione tecnologica, Nissan sta sviluppando un sistema che consentirà di cambiare il colore della carrozzeria dei suoi modelli. La casa nipponica pensa che in un paio d'anni, gli automobilisti tramite un comodo pulsante potranno variare la colorazione della propria auto a proprio piacimento, seguendo un capriccio cromatico o semplicemente perché s'intona meglio al vestito.

Il nuovo optional sfrutterà le peculiarità di un nuovo tipo di vernice "paramagnetica". Realizzata con speciali polimeri simili, nelle caratteristiche, all'ossido di Ferro, questa vernice contiene cristalli chi modificano, cromaticamente, con il passaggio di corrente elettrica.

Ma per mantenere il colore desiderato, fra quelli disponibili, l'auto dovrà essere accesa. Una volta spenta ritornerà al colore base bianco.

Come sottolineano gli esperti del settore si tratterebbe di una rivoluzione. Negli anni '90 la Mustang GT e Cobra, e nel 2004 la Mustang Cobras erano in grado di passare dal verde al viola in relazione all'angolo di visuale, ma la Nissan propone molto di più. L'obiettivo dei giapponesi è quello di rendere disponibile la vernice "paramagnetica", come optional della sua linea auto, dal 2010.

Senza dimenticare che sempre la casa del Sol levante ha sviluppato e già messo in commercio sulla X Trail una vernica antigraffio e auto riparante. La vernice, definita “Scratch Guard Coat”, contiene una resina ad alto grado di elasticità che sarebbe in grado di impedire danni agli strati inferiori, e di tornare allo stato originario “da un giorno a una settimana”, a seconda della temperatura e della profondità del segno.

da qn.quotidiano.net

Nessun commento: