venerdì, maggio 04, 2007

Milano: rete wireless gratuita


"Milano avrà la rete Intenet più estesa del mondo"

Davide Corritore

"Si stenderà in ogni punto della città una rete di 15mila antenne. In ogni angolo di Milano ci si potrà collegare in banda larga gratuitamente. Diventeremo la città più connessa del mondo superando anche il record di Seul che ha 13 mila antenne". Davide Corritore, vicepresidente del consiglio comunale, intervistato da Affari, è soddisfatto dopo che Palazzo Marino ha approvato con voto bipartisan il suo progetto di realizzare a Milano una rete Internet per tutti municipale in banda larga, senza fili e gratuita. Per il consigliere comunale della Lista Ferrante, oltre ai vantaggi di cui potranno godere i milanesi, l'avallo del progetto ha un significato politico importante: "Abbiamo fatto la cosiddetta opposizione costruttiva sul modello inglese del governo ombra dando ai milanesi un'immagine del Centrosinistra come una forza capace di governare"
Milano avrà una rete wireless gratuita. In che cosa consiste il progetto?

"Si stenderà in ogni punto della città una rete di 15mila antenne. In ogni angolo di Milano ci si potrà collegare in banda larga gratuitamente. Diventeremo la città più connessa del mondo superando anche il record di Seul che ha 13 mila antenne".
Come garantire la gratutità?

"Il motivo per cui si riesce a fare una rete così fitta è dovuto al fatto che Milano ha l'infrastruttura di fibra ottica più capillare d'Europa grazie a Metroweb".
Ma la società è stata venduta dal Comune al fondo inglese Starling Square...

"Quando è stata ceduta la società nel contratto con gli acquirenti è stata inserita la facoltà per il Comune di avere accesso gratutio a questa fibra per dieci anni. La fibra c'è, dopodiché si tratta di irradiare questo segnale all'esterno".
Come si fa praticamente?

"Il progetto è quello di utilizzare la rete dei lampioni e dei semafori dove passa l'elettricità, installando delle antennine che garantiscono ognuna un raggio di 100 metri di connessione".
Quanto costerà fare questa operazione?

"Il costo è relativo all'installazione delle antennine che verrà fatto attraverso Aem. Il costo è limitato rispetto ai benefici enormi per la città grazie all'accesso alla fibra gratutita e alla possibilità di sfruttare la capillarità della rete che garantisce l'illuminazione".
Quali saranno i benefici per Milano?

"Circa la metà dei milanesi non ha l'accesso a Internet. Il nostro obiettivo è diffondere l'utilizzo di massa della rete. C'è un vantaggio economico enorme: nella nostra società lo sviluppo del web incrementa la crescita e la nascita delle imprese. La crescita del pil locale è legata alla presenza di una infrastruttura capillare di Internet. Attorno al Web e alla rete si può ridisegnare lo sviluppo della città".

Come?

"Creando una rete così fitta si può decentrare la nascita di uffici e aziende in ogni luogo della città e non dove di solito si svolge il business. La cosa avrebbe impatti positivi sulla mobilità. Ci sarebbe inoltre un riequlibrio dei valori immobiliari, visto che laddove c'è la rete in banda larga le case costano di pi

...
il resto dell'articolo è qui: canali.libero.it


'assooooooo, e io che a Lograto sto ancora aspettando l'adsl a pagamento... sigh,sigh...

Nessun commento: